21° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento

21° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento

21° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento

“Dalla sceneggiatura al set”

Calci (Pi) 28 agosto – 1 settembre 2025

Hai una buona sceneggiatura e non vedi l’ora di andare sul set a girare? Prima, però, ti consigliamo di affrontare una serie di “passaggi” che, oltre a migliorare la qualità del lavoro, ti consentiranno un risparmio di tempo e denaro.

Lo Stage propone elementi chiari e concreti che, senza aver la pretesa di essere esaustivi, mirano a fornire valide metodologie e interessanti momenti di riflessione.

I DOCENTI

Andrea e Matteo Cossi Oltre alla preparazione universitaria (Pisa e Torino), hanno studiato regia e produzione in Italia e all’estero (soprattutto New-York). Hanno co-diretto il cortometraggio “I’m Here”, presentato fuori concorso alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia e hanno lavorato come registi di 2ª Unità in “Breathe” (candidato ai David di Donatello 2018). Tra i recenti progetti di alto profilo a cui hanno partecipato spiccano “Maestro” (candidato agli Oscar 2024), la serie Netflix “From Scratch” e la serie Amazon “La Ruota del tempo”.

Matteo insegna presso l’Accademia Cinema Toscana (regia) e all’International Film and Acting School (regia e sceneggiatura).

Andrea svolge attività di libero professionista in ambito cinematografico e di comunicazione e storytelling.

Roberto Merlino Ha iniziato col teatro per poi passare anche al video, spaziando dalla regia alla recitazione, dalla sceneggiatura alla docenza (più di 200 corsi, con 13 laboratori per gli universitari pisani, 7 Stage Nazionali ed uno internazionale). Dalla prima edizione (2003) dirige lo Stage Nazionale FEDIC. Direttore Artistico di Corte Tripoli Cinematografica, è stato Presidente Nazionale FEDIC.

Andrea Cossi Matteo Cossi Roberto Merlino

Condizioni: 550,00 euro, comprensivi di alloggio (camera doppia con bagno esterno) e pasti (bevande comprese), dalla cena del giovedì al pranzo del lunedì. Camera singola 70,00 euro in più. Info: 328.7275895

Articoli simili