UN ANGOLO DI CORTE 10-06-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
“Le amiche”, film di Roberto Carli, a Pescia
Al cinema Splendor di Pescia (PT) è stato proiettato “Le amiche”, film realizzato dal nostro Roberto Carli assieme a Riccardo Ricci tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ’90. Recentemente il lavoro è stato tagliato e rimontato, digitalizzato, doppiato e dotato di un nuovo commento sonoro e musicale. Il risultato è molto valido e il folto pubblico presente ha calorosamente applaudito la proiezione. Ecco cosa ha scritto Roberto Carli:
“Dopo più di trent’anni, abbiamo finalmente potuto trasferire il nostro mediometraggio “Le amiche”, dallo storico formato super 8 Kodakrome al formato digitale. Il lavoro è stato molto impegnativo ma, alla fine, siamo soddisfatti! Il film è stato liberamente tratto dall’omonimo racconto di Cornell Woolrich, seguendo la storia in modo fedele. La sceneggiatura e la realizzazione sono state eseguite assieme all’amico Riccardo Ricci. La scarsa conoscenza, l’inesperienza e l’incoscienza dei principianti, ci hanno portato a fare degli errori nel passaggio dal linguaggio letterario a quello cinematografico. A distanza di anni, con l’esperienza acquisita, ce ne rendiamo conto, ma siamo comunque felici di aver portato a termine l’impresa e, proprio per questo, abbiamo organizzato questa proiezione a Pescia.
CTC era presente all’avvenimento con 5 Soci (oltre allo stesso Carli) e si sta pensando di organizzare una proiezione a Pisa.
Roberto Carli
UN ANGOLO DI CORTE (2) 10-06-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Riunione Commissione Marchio
Nell’ambito della collaborazione (molto attiva!) tra Corte Tripoli Cinematografica APS e il Circolo ARCI Pisanova, la Commissione Marchio CTC del 6 giugno si è svolta nella Sala Grande del “Circolino”. Oltre ai membri della Commissione CTC la riunione era aperta ai rappresentanti del Consiglio ARCI Pisanova, in una sorta di scambio culturale e amichevole.
Sono andati in proiezione “Vista mare” di Franco Ligalupi, “Prove teatrali” di Roberto Merlino, “Angela” di Nicola Raffaetà, “Diritti persi, diritti ritrovati” di Elisa Salvetti e “Il Circolino” di Roberto Merlino. Dopo un lungo e articolato dibattito (la riunione è durata più di tre ore e mezzo!), tutti i film hanno ricevuto il marchio, tranne “Vista Mare”.
Un momento della riunione
UN ANGOLO DI CORTE (3) 10-06-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
La Socia Roberta Caprilli in TV
Nel corso della trasmissione “Agorà” di martedì 6 giugno (verso le 9 del mattino), su RAI 3, è andato in onda un servizio sul Circolo ARCI Pisanova, con cui stiamo attivamente collaborando da mesi. La nostra Socia, Roberta Caprilli, è intervenuta in quanto responsabile della cucina e poi è stato intervistato il Presidente Luigi Branchitta (Simpatizzante CTC) che ha parlato dell’attività del Circolo.
Il Presidente Luigi Branchitta con Roberta Caprilli