UN ANGOLO DI CORTE 24-06-2023
UN ANGOLO DI CORTE (1) 24-06-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Matteo Palmieri diventa re!
A Castelnuovo di Garfagnana, durante la “notte bianca” di sabato 17 giugno dedicata all’ Ariosto, il Socio Matteo Palmieri ha partecipato alla rappresentazione “Scacchi viventi: assalto alla Rocca” nel ruolo del re bianco. La rappresentazione rievoca la ribellione del 1521 dei castelnovesi a Bernardino Ruffo, Governatore nominato dal Papato.
UN ANGOLO DI CORTE (2) 24-06-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Anche nella pittura ci facciamo onore!
Organizzato da Ezia Di Capua, della “Sala Cargià”, ha avuto luogo a Santerenzo (SP) il 1° Trofeo Carla Gallerini, estemporanea di pittura sul tema “Dipingi la danza nel Golfo dei Poeti”. 19 pittori partecipanti, sottoposti al vaglio di una qualificata Giuria. Nella classifica finale, il nostro Roberto Merlino si è piazzato al 2° posto, ricevendo molti complimenti da critici e pittori presenti.
Merlino premiato dal Sindaco di Lerici – Il quadro realizzato
CTC presente all’Italia Film Festival
Nell’ambito delle iniziative volte a favorire la presenza dei Soci CTC ai Festival di cortometraggi, Corte Tripoli Cinematografica organizza “gite culturali”, rivolte anche ai Simpatizzanti. Attualmente siamo presenti a Montecatini, per il Festival annuale della FEDIC, con una nostra rappresentanza, anche per sostenere i ns. due registi in finale: Marco Rosati e Alberto Vianello!
UN ANGOLO DI CORTE (3) 24-06-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Roberta Catalani in finale
Con “La quercia del Tasso”, di Achille Campanile, la nostra Roberta Catalani ha superato la semifinale del “Festival Nazionale del Monologo”, organizzata dalla FITA Umbria-Abruzzo, giunta alla quinta edizione.
La seconda serata eliminatoria (quella a cui ha partecipato Roberta) si è svolta a Porano (Terni), nel Teatro “Santa Cristina” ed ha visto la partecipazione di 12 concorrenti.
Roberta si è qualificata per la finale, che avrà luogo il 1° luglio a Pescara, nel Teatro “Cordova”. Saranno in gara gli otto finalisti che provengono dalle due semifinali (4+4), oltre ai vincitori di altri due Festival del Monologo, tenutisi in Veneto e in Sicilia.
In tutto dieci interpreti a contendersi la palma di miglior attore.
Ovviamente siamo orgogliosi di avere una nostra rappresentante in lizza e siamo sicuri che, indipendentemente dal risultato finale, farà (e ci farà fare) un’ottima figura!
Roberta Catalani ne “La quercia del Tasso”