UN ANGOLO DI CORTE

UN ANGOLO DI CORTE 16-12-2023

UN ANGOLO DI CORTE

di Roberto Merlino

Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

Bravissime le nostre attrici!

Sabato 9 dicembre si è svolta a Castelfranco di Sotto, presso il Teatro della Compagnia, la giornata finale di “In punta di penna“, concorso di drammaturgia giunto all‘undicesima edizione. Cinque i lavori finalisti, affidati ad altrettante compagnie, con il compito di metterne in scena uno spezzone di 10-12 minuti. All’Albero di Putignano era affidato il testo “Papille Srl“, interessante lavoro del giovane lucchese Tiziano Rovai. In scena si sono esibite Roberta Catalani, Beatrice Valentini e Sabrina Valentini, meritando i calorosi applausi che il folto pubblico ha voluto tributare.

C:\Users\Hp\Desktop\20231209_152119.jpg Prima dello spettacolo

Roberta Catalani, Sabrina e Beatrice Valentini

C:\Users\Hp\Desktop\IMG-20231209-WA0007.jpg In scena

(foto Fabio Montagnani)

Costanza Benvenuti insegna Machiavelli e l’italiano.

La nostra Socia Costanza Benvenuti svolge delle lezioni sulle opere di Machiavelli per i corsi UNIDEA, presso l’ITIS Pacinotti, in via Benedetto Croce 32-34, a Pisa.

Già effettuati gli incontri del 4 dicembre (“Il Principe”) e dell’11 (“I discorsi”). Lunedì 18 dicembre l’ultimo appuntamento su “Le opere letterarie”.

C:\Users\Hp\Desktop\IO.jpg

Altra iniziativa estremamente meritoria è quella di insegnare la lingua italiana ad adulti stranieri, nel contesto di un’opera di volontariato svolta presso il CIF di Pisa.

Costanza ci ha parlato di un’ esperienza veramente coinvolgente ed emozionante, volta all’inserimento di immigrati nel nostro tessuto sociale e lavorativo e all’accoglienza di studenti universitari stranieri.

Attraverso questi corsi c’è la possibilità di far incontrare mondi tra loro molto diversi, fornendo l’opportunità di capirsi e integrarsi.

Articoli simili