UN ANGOLO DI CORTE 06-01-2024
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Ci ha lasciato Roberto Rolla
Lunedì 1 gennaio 2024, è morto all’ospedale di La Spezia Roberto Rolla, uno dei Soci Fondatori di Corte Tripoli. Attore molto conosciuto, è stato socio (e carissimo amico!) di Roberto Merlino nella conduzione di SCLAT&CIDOBO, scuola laboratorio di teatro e cinema, attiva a La Spezia per oltre dieci anni.
Cresciuto nell’ambito del teatro amatoriale, aveva avuto anche alcune interessanti esperienze professionistiche ed era molto stimato per la sua qualità espressiva e la sua versatilità.
Presente e apprezzato anche in vari film, tra cui il pluripremiato “Arcola”, “Amaro flauto dolce”, “Yambo” e “La bella Sarzana”.
Con Roberto abbiamo perso una persona buona, gentile, disponibile e veramente versatile, capace di costruire scenografie (“memorabili” i suoi mobili di cartone!), impianti illuminotecnici, ecc.
Numerosi e affettuosi gli attestati di cordoglio giunti in questi giorni.
Con lui se ne va una fetta importante della storia di Corte Tripoli Cinematografica e dello spettacolo in generale.
Matteo Palmieri in scena a Piazza al Serchio
Il 23 dicembre, a Piazza al Serchio (LU), il nostro Matteo Palmieri ha interpretato il ruolo de “il fantasma di Marley”, nella rappresentazione “Canto di Natale”, tratto dal testo di Charles Dickens e messo in scena dalla Compagnia Teatrale Santa Cristina. Il folto pubblico (circa 300 persone) ha vivamente apprezzato e applaudito.