UN ANGOLO DI CORTE

UN ANGOLO DI CORTE 23-03-2024

UN ANGOLO DI CORTE

di Roberto Merlino

Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

Due attori CTC al LARP

LARP è l’acronimo di Live Action Role-Playing, che si traduce in italiano come Gioco di Ruolo dal VivoÈ un gioco in cui i partecipanti interpretano fisicamente personaggi di fantasia, rappresentando situazioni fittizie nello spazio reale che li circonda, creando insieme una grande storia collettiva che coinvolge tutti i personaggi. Due attori di Corte Tripoli, Simone Carozzo e Roberto Merlino, hanno partecipato ad uno di questi eventi, che ha avuto luogo presso il Circolo ARCI di Sant’Ermete in Pisa, sabato 16 marzo. L’evento, mirabilmente organizzato da Evelyne (Torino) e Giovanni (Pisa), è iniziato alle 17,00 ed è finito all’una di notte. Una lunga tirata, in cui i 33 partecipanti (provenienti da varie regioni) sono stati “ambientati” in una Atlantic City degli anni ’20. Simone Carozzo era un prete con un passato “problematico”, mentre Roberto Merlino era uno scrittore londinese, giunto negli USA in cerca di ispirazione. Simone è ormai un “veterano” di queste esperienze, mentre Roberto era al debutto. Entrambi sono usciti “provati”, ma molto soddisfatti, dalla lunga performance.

C:\Users\Hp\Desktop\20240316_182230.jpg A sx Roberto Merlino con una vistosa cicatrice di scena; a dx Simone Carozzo

Esperienze di questo tipo vengono fatte un po’ in tutto il mondo, a vari livelli di impegno e complessità. In alcuni casi arrivano a coinvolgere migliaia di persone contemporaneamente, per una durata di più giorni. Le location, generalmente molto suggestive, sono molto variegate. Per esempio un LARP è stato ambientato in un tempio nel deserto del Sahara ed i partecipanti hanno raggiunto la “postazione” a bordo di cammello!

Il LARP sta prendendo campo anche in Italia, dove le iniziative si susseguono ormai a ritmo intenso, creando di continuo nuovi adepti. Già si parla di un prossimo appuntamento toscano, probabilmente nella zona di Firenze. Per ora sono ancora top secret le modalità di ambientazione, gli orari di svolgimento ed i profili dei vari interpreti.

C:\Users\Hp\Desktop\20240316_182100-01.jpeg

Un gruppetto di partecipanti in costume anni ’20, in attesa dell’inizio della performance

“La solitudine” in varie espressioni artistiche

Organizzato dalla nostra vulcanica Gabriella Gatti, ha avuto luogo martedì 19 marzo, presso il cinema-teatro “Lanteri” in Pisa, un evento di “arte varia”, iniziato alle 21,30 e terminato alle 22,45.

Tutto era partito per promuovere il cortometraggio “La Solitudine”, scritto da Luca Meazzini, per la regia di Marco Rosati. Poi sono state aggiunte performance di musica, teatro, canto, danza, poesia, pittura, ecc. che hanno reso la serata intensa e variegata. Tutto nel tema della solitudine. Oltre a Gabriella, Luca e Marco, erano impegnati altri elementi di Corte Tripoli Cinematografica: le tre sorelle Valentini (Beatrice, Lorella e Sabrina), in veste di attrici; Daniela Maccheroni, nel ruolo pittrice e Roberto Merlino, come moderatore del dibattito.

C:\Users\Hp\Desktop\20240319_193950_mfnr.jpg Gabriella Gatti, prima della presentazione in pubblico delle varie performance, si prodiga nel fornire suggerimenti e indicazioni.

C:\Users\Hp\Desktop\IMG-20240320-WA0003.jpg Foto di gruppo

Articoli simili