UN ANGOLO DI CORTE 22-06-2024
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Riprese in Corte
Iniziate -e finite!- le riprese del corto “Allegretto ma non troppo”, scritto e diretto da Marco Rosati.
La sceneggiatura, condensata in tre pagine, vede il protagonista (Matteo Palmieri) alle prese con un campanello che non vuole smettere di suonare, scatenando le ire della moglie (Laura Fusi).
I vari set sono stati allestiti in casa di Roberto Merlino (nonché sede legale di Corte Tripoli Cinematografica), con il valido aiuto di Marilena Checchi nell’allestimento-spazi.
Per la direzione della fotografia è stato coinvolto Nico Coletti (“esterno”, ma già nostro collaboratore per altri corti CTC).
Segretaria di edizione Giulia Martini (anche lei “esterna” a CTC, ma già coinvolta in altri film, col nostro regista Nicola Raffaetà).
Una comparsata per Maurizio Palmieri (il protagonista da anziano).
Alessandro Vincentini, alla sua prima esperienza, ha dimostrato grande entusiasmo e spirito di collaborazione, nel ruolo di aiuto regista.
In tre ore si sono concluse tutte le riprese, rispettando la tabella di marcia e, soprattutto, raccogliendo una bella esperienza di gruppo, foriera di nuovi progetti, con le stesse affiatate persone.
Marco Rosati con Maurizio Alessandro Vincentini
e Matteo Palmieri
Sul set di “Allegretto ma non troppo”
da sinistra Matteo Palmieri, Marco Rosati, Laura Fusi
Riunione del Consiglio Direttivo CTC
Presso la sede CTC si è riunito Il Consiglio Direttivo, per gli ultimi aggiornamenti sul bilancio e per fare il punto sulle iniziative culturali in programma.
Erano presenti (in foto) Sergio Brunetti, Silvia Parenti, Maurizio Palmieri, Roberto Merlino, Matteo Palmieri, Carla Cioni. Non in foto Stefano Pelleriti.
Riunione FITA Regionale a Porcari
Si svolta a Porcari una riunione della FITA Regionale (Federazione Italiana di Teatro Amatoriale), a cui abbiamo partecipato in quanto L’Albero di Putignano (il nostro settore teatrale) è associato da tanti anni. Per Corte Tripoli erano presenti Roberto Carli, Marilena Checchi, Roberto Merlino, Matteo e Maurizio Palmieri. Un discorso a parte per Orazio Cioffi (in foto, durante un suo intervento) che, pur essendo nostro Socio da quasi vent’anni, era presente soprattutto in rappresentanza della Compagnia Teatrale “L’Anello”, di cui è Presidente.
Replica di “Aspettando la rivoluzione”
Presso le scuderie del Palazzo Mediceo di Seravezza è stato proiettato il film “Aspettando la rivoluzione”, di Nicola Raffaetà. Tra il pubblico, numeroso, un’alta percentuale di giovani. Applausi finali.
Nicola Raffaetà, Riccardo Pozzi (organizzatore della serata) e i due protagonisti del film, Simone Tessa e Andrea Cavozza
Spedizione CTC al Festival di Montecatini
E’ partito il gruppo organizzato da Corte Tripoli Cinematografica per partecipare al Festival Nazionale della FEDIC, in programma a Montecatini. Tra i dieci film finalisti due sono di CTC.
Nel prossimo numero faremo un ampio resoconto (fotografico e scritto) di questa esperienza.