UN ANGOLO DI CORTE

UN ANGOLO DI CORTE 12-10-2024

UN ANGOLO DI CORTE

di Roberto Merlino

Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

”Salvatore” a Monsummano

Nell’ambito di una mostra personale di quadri del pittore Salvatore Sardisco presso l’Oratorio di Monsummano, è stato proiettato in loop il film “Salvatore” di Roberto Merlino. In un locale limitrofo alla sede della mostra, La Casa del Caffè, Roberto e Salvatore hanno chiacchierato col pubblico, presentando i contenuti del film.

C:\Users\Hp\Desktop\20241005_220016_mfnr.jpg

Quando i Soci collaborano

Uno dei motivi per cui è nata Corte Tripoli Cinematografica, ventisei anni fa, era (ed è!) quello di “unire le forze” di persone animate dalla comune voglia di creare insieme qualcosa di bello, aiutandosi l’un l’altro, interagendo, collaborando…

Questo “spirito”, rimasto intatto nel tempo e concretizzatosi a più riprese, ha portato alla realizzazione di numerosi progetti, anche e soprattutto in campo video-cinematografico e teatrale. Ma non solo… Un recente esempio di concreta collaborazione si è verificato nei giorni scorsi, quando la casa di una nostra Socia “storica”, Laura Fusi, è diventata il set di due differenti film, girati da due diverse troupe CTC.

C:\Users\Hp\Desktop\image00006.jpeg

Laura Fusi

Da Laura riceviamo quanto segue:

Nei mesi di Settembre e Ottobre la mia casa è diventata il set di due diversi cortometraggi, uno per la regia di Stefano Pelleriti (con, in ordine alfabetico, Laura Fusi, Mariarosa Mela, Matteo e Maurizio Palmieri) ed uno per la regia di Alessandro Vincentini (con Giovanni Campani, Laura Fusi, Giulia Martini, Antonio Neri, Stefano Pelleriti, Marco Rosati).

La casa è stata adattata alle esigenze delle varie scene, spostando oggetti, nascondendo fotografie, cambiando lenzuola… ma, soprattutto, tenendo segregati a giornate intere, nelle loro camere, i miei figli, Anna e Andrea, a cui veniva concesso di andare in bagno e (persino!) di tossire, solo tra una scena e l’altra.

Le giornate sono state impegnative, ma venivamo rinfrancati da ricchi porta party, che spezzavano o chiudevano in allegria le riprese.

Ogni angolo ed ogni oggetto della casa hanno acquistato un valore aggiunto: persino un’insignificante bottiglina dell’olio è diventata l’ “olio di scena”, riconoscibile da tutti i partecipanti al corto e, quindi, “famosa”.

Casa Fusi ringrazia per averle fatto vivere questa emozione e vi aspetta per nuove avventure: ci sono ancora angoli e stanze inesplorati!!!!!

C:\Users\Hp\Desktop\IMG-20241006-WA0008.jpg

La troupe del film girato sotto la regia di Alessandro Vincentini allestisce un “esterno” nel piazzale di casa Fusi.

C:\Users\Hp\Desktop\image00005.jpeg

Un momento delle riprese con Stefano Pelleriti, Giovanni Campani, Alessandro Vincentini, Marco Rosati

Articoli simili