Corte Tripoli Cinematografica APS
Corte Tripoli Cinematografica APS è un’associazione culturale senza scopo di lucro, fondata nel 1998.
E’ impegnata prevalentemente nella diffusione del linguaggio cine-televisivo, operando in senso produttivo-distributivo, oltre ad organizzare corsi e incontri a vari livelli.
Si occupa anche di teatro, letteratura, musica, pittura, poesia e altre forme artistiche.
Fin dalla sua nascita, CTC è affiliata alla FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) e alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale).
CTC si compone attualmente di oltre 90 Soci ed è aperta a nuovi arrivi. Ha sede operativa in Pisa e svolge la sua attività prevalentemente in cinque province (LI, LU, PI, MS, SP).
Il capitale sociale viene reinvestito in attività produttive (circa 600 cortometraggi, con un centinaio di premi a livello nazionale e internazionale), in attività didattiche (decine di corsi organizzati) e nell’acquisto di materiale tecnico, messo a disposizione dei Soci, con eventuale presenza di un “esperto” (affinché il materiale tecnico venga utilizzato in modo corretto).
CTC può contare su un cospicuo numero di Soci professionalmente preparati.
Sin dalla sua fondazione, Corte Tripoli Cinematografica APS vuole incidere attivamente sul territorio di appartenenza, realizzando film legati agli aspetti più vari della Toscana e in particolare della Provincia di Pisa (storici, architettonici, culturali, ecc.). Così facendo, si è venuto a formare un importante archivio di quasi 200 film.
La capacità organizzativa di CTC è dimostrata dai numerosi corsi realizzati, dalle circa 300 serate di proiezione di “cinema indipendente” (con presenza degli Autori e dibattito), dal continuato e stabile rapporto di collaborazione con strutture e scuole, pubbliche e private.
CTC si distingue nell’insegnamento del linguaggio cinematografico, tenendo corsi (“recitazione”, “regia”, “sceneggiatura”, “montaggio”, ecc.) all’interno della propria struttura e nelle scuole (elementari, medie, superiori ed università).
La credibilità che CTC si è creata nel settore è notevole: i corsi sono sempre molto richiesti e con essi CTC ha contribuito alla formazione di numerosi validi Autori, distintisi in Festival Nazionali e Internazionali.
L’interazione con partner rilevanti si è concretizzata nella pluriennale convenzione con l’Università di Pisa (13 corsi effettuati) ed altri importanti Atenei.
All’interno di CTC esiste un settore teatrale particolarmente attivo e qualificato, denominato “L’Albero di Putignano”, composto da oltre 20 elementi. Ogni anno porta in scena spettacoli nel teatrino di Riglione (PI), replicandoli -su richiesta- anche fuori provincia. Al di là della produzione artistica, questa “sezione” si caratterizza per essere diventata un punto di riferimento sociale, oltre che culturale.
Oltre al cinema e al teatro, CTC si occupa -seppur in modo saltuario- di letteratura, musica, pittura, poesia ed altre forme artistiche.
Consiglio Direttivo
Per il triennio 2022-2025 il Consiglio Direttivo è così composto:
Presidente: Luciano Ibi
Vice Presidente e Direttore Tecnico: Antonio Tosi
Segretario: Matteo Palmieri – Email: matteopalm1983@gmail.com
Tesoriere: Maurizio Palmieri – Email: mauriziopalmieri68@gmail.com
Direttore Artistico: Roberto Merlino – Email: robertomerlino08@gmail.com
Vice Direttore Tecnico: Sergio Brunetti
Consiglieri: Carla Cioni, Fabio Montagnani, Silvia Parenti,
Stefano Pelleriti, Marco Rosati
Collegio dei Probiviri
Per il triennio 2022-2025 il Collegio dei Probiviri è così composto:
Giulia Cardinali, Marilena Checchi, Manuele Moriconi
Statuto
Voce ai Soci
Mini interviste ai soci.