UN ANGOLO DI CORTE 06-05-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Conclusa la nuova convenzione con l’Università di Pisa
Per tanti anni siamo stati convenzionati con l’Università di Pisa (oltre ad altre università toscane e varie “strutture”), contribuendo alla crescita di decine e decine di giovani, tramite corsi di formazione.
Questo tipo di attività, completamente gratuito, ci è costato tanto sacrificio, perché non è semplicissimo coinvolgere un neofita per 125 ore (o addirittura 250, in certi casi!) nella nostra operatività. Ma siamo stati ripagati dall’entusiasmo e dall’energia che questi giovani ci hanno trasmesso, stimolandoci a fare sempre di più e sempre meglio. Molti di loro, inoltre, dichiarando che “avevano imparato più col nostro tirocinio che non nei 3/4 anni di lezioni universitarie”, hanno voluto continuare, diventando nostri Soci.
Questa bella esperienza si è conclusa 6/7 anni fa per un motivo apparentemente banale: la convenzione era scaduta e la si doveva rinnovare. Fin qui niente di strano, però… c’era un però! Veniva richiesto di apporre marca da bollo alla domanda! Ci sembrava fuori luogo dover “pagare”, seppur una somma esigua, per metterci gratuitamente al servizio dell’Università e degli studenti! E, allora, per un motivo di principio, abbiamo deciso di chiudere questo rapporto. Negli ultimi mesi, grazie alla caparbietà di un aspirante tirocinante (quel Dario La Rocca che partecipa al nostro Scopri Fuoco), è venuto fuori che le Associazioni di Promozione Sociale (quale noi siamo) sono esentate dalla marca da bollo! Decaduta la motivazione di principio, ci siamo dedicati alla compilazione di moduli, produzione di documenti, firme, liberatorie, attestazioni… una vera babele burocratica!
Ma, alla fine, la convenzione è stata sottoscritta e firmata.
Dario ha già iniziato il tirocinio e, per chi volesse vederlo all’opera e salutarlo, potrà incontrarlo questo sabato e questa domenica al nostro stand nell’SMS (Viale delle Piagge a Pisa), nell’ambito de “Le giornate dell’Associazionismo”.