UN ANGOLO DI CORTE 13-04-2024
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Consiglio e Assemblea CTC
Domenica 7 aprile, presso i locali del Circolo ARCI Pisanova, si è riunito il Consiglio Direttivo di Corte Tripoli Cinematografica APS. Presenti: Carla Cioni, Roberto Merlino, Fabio Montagnani, Matteo e Maurizio Palmieri, Silvia Parenti, Stefano Pelleriti, Marco Rosati. Al termine un ottimo pranzo, preparato dalla nostra Roberta Caprilli, servito dal Socio Luigi Ducci.
Nel pomeriggio, con inizio alle 15.00, si è svolta l’Assemblea Generale dei Soci CTC, con approvazione del bilancio consuntivo 2023 e di quello preventivo 2024. Dopo l’appello iniziale, c’è stata la presentazione del nuovo Socio Giovanni Campani e, inframmezzate alle comunicazioni istituzionali, ci sono state alcune esibizioni ad opera di attori dell’Albero di Putignano (settore teatrale di CTC): Roberta Catalani, Matteo Palmieri, Alessandro Scotti e Francesca Romana Spizzirri. Non è mancato lo spazio musicale, con Marco Rosati che ha interpretato (accompagnandosi con la chitarra) due suoi nuovi brani.
Il tesoriere Maurizio Palmieri in una pausa dell’Assemblea
Salvatore Sardisco al Pegaso d’Oro
Il pittore Salvatore Sardisco è stato ospite nella cerimonia di consegna del prestigioso Pegaso d’Oro, svoltasi a Firenze. Il premio è stato attribuito, per mano del Governatore Eugenio Giani, alla memoria del giornalista Fabrizio Borghini.
In questa occasione Salvatore Sardisco ha consegnato un suo ritratto del Borghini, destinato alla sede della Presidenza della Regione Toscana, con la prospettiva di essere poi allocato all’interno degli Uffizi.
Salvatore Sardisco è un caro amico di CTC, recentemente ospite in un ritrovo sociale assieme alla sua compagna, Manuela Ambrosini (docente in un laboratorio di astrologia organizzato da CTC assieme al Circolo ARCI Pisanova).
A Sardisco è dedicato un film di Roberto Merlino (“Salvatore”), attualmente in lizza per alcuni concorsi e visibile su youtube corte tripoli.
Salvatore Sardisco in occasione del Pegaso d’oro:
- con il ritratto di Fabrizio Borghini
- col Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani
- con l’attore-regista Leonardo Pieraccioni