UN ANGOLO DI CORTE 14-04-2025

UN ANGOLO DI CORTE 14-04-2025

UN ANGOLO DI CORTE

di Roberto Merlino

Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

Daniela Maccheroni in mostra

I lettori del nostro giornalino conoscono bene Daniela Maccheroni, perché in ogni numero c’è un suo lavoro. Sia che si tratti di quadri ad olio, spesso di grandi dimensioni, sia che si tratti di lavori a china, ricevono sempre notevoli consensi tra i nostri lettori. Si è da poco conclusa una importante mostra personale di Daniela, inaugurata il 21 marzo u.s., a San Miniato, nella Torre degli Stipendiari. L’evento, denominato “Oltre quella porta”, è stato organizzato da Orcio d’oro Officina Culturale, con il patrocinio del Comune di San Miniato.

C:\Users\Hp\Desktop\IMG-20250313-WA0016.jpg

Uno scorcio della personale di Daniela Maccheroni

Installazione di Raffaetà a Camaiore

Da Giovedì 17 a Lunedì 21 Aprile si terrà presso la chiesa di San Michele a Camaiore (Lucca) l’installazione video NUNC STANS – Eterno Presente, realizzata dal nostro Nicola Raffaetà.

L’inaugurazione avrà luogo Giovedì 17 alle 19.30 e speriamo in una buona partecipazione di Soci e amici CTC.

La mostra sarà aperta dalle 16,00 alle 20,00

Saranno proiettati in loop i seguenti lavori di videoarte:

Maddalena Penitente (2024 – Durata 6 minuti)

Cenaculum (2025 – Durata 7.18 minuti)

Sacrificio (2025 – Durata 4.22 minuti)

L’Eterno Presente.

Qualsiasi gesto si svolge in un Istante ed è Eterno e Sacro.

Niente passato, niente futuro, solo l’attenzione all’adesso,

al Presente, ci porta a un livello superiore di consapevolezza

fino a sbocciare in una Pace interiore dono di Dio.

Accettare ciò che è, ciò che accade, nel bene e nel male.

Osservare la Natura, il Mondo, Tutto ciò che siamo, cogliere

l’Armonia e l’Equilibrio che il Signore ha creato: il giorno e la notte, l’Amore e la paura, la molteplicità di questa Realtà.

Per questo motivo, base fondamentale di questi Video Ritratti/Videoarte è lo slow motion, la lentezza, in contrasto ad una società sempre più veloce che precipita senza alcuna consapevolezza.

La lentezza per cogliere l’Istante, il Sacro, l’Eterno Presente.

Video Ritratti/Videoarte legati all’iconografia cristiana saranno proiettati in loop all’interno di uno schermo montato come una Pala di Altare. Lo Spettatore può sedersi ad ammirare le opere

nel totale Silenzio, lasciandosi coinvolgere completamente in una profonda concentrazione meditativa, lasciando fluire i propri pensieri, svuotandosi di ogni cosa per fare posto al Divino.

Teaser:

https://www.youtube.com/watch?v=VRhxZvOXlBY

Belle iniziative di Manuele Moriconi

Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri queste interessanti opportunità che il nostro Manuele Moriconi mette a disposizione dei Soci CTC.

Ciao Roberto,

ti scrivo per parlarti di un progetto che sto portando avanti con grande passione e che penso possa interessare molto anche ai soci della nostra storica associazione.

Ho da poco aperto un canale WhatsApp chiamato “Cortometraggi & Fotografia”, dove racconto le storie di registi che hanno fatto (o stanno facendo) la gavetta attraverso i cortometraggi. Racconto aneddoti, stile di narrazione, curiosità e tutto ciò che rende unico il loro percorso artistico. È un modo diretto, fresco e immediato di comunicare, pensato per raggiungere le persone dove già si trovano: sullo smartphone.

https://whatsapp.com/channel/0029Vaw4TC8JkK7HdVe31E0y

WhatsApp è ormai un mezzo usato anche da grandi aziende per fidelizzare i propri clienti: semplice, accessibile, senza fronzoli. Il mio obiettivo è applicare questa stessa efficacia al mondo del cinema indipendente, dando visibilità a chi ha talento e storie da raccontare.

Vorrei coinvolgere tutti i soci di Corte Tripoli Cinematografica, invitandoli a partecipare al progetto. Mi farebbe davvero piacere ricevere i loro lavori via email, accompagnati da una breve biografia, qualche informazione sul loro percorso da regista, eventuali premi o riconoscimenti… insomma, tutto ciò che può aiutarmi a raccontare al meglio chi sono e cosa fanno.

In parallelo ho aperto anche un canale Facebook, dove verranno riproposti i contenuti pubblicati su WhatsApp, per dare ancora più visibilità ai vari progetti. (https://www.facebook.com/share/1Dzb52LLDf/)

Spero che questa iniziativa ti piaccia e che possa trovare riscontro tra i soci. Per qualsiasi domanda o per inviarmi il materiale, ecco la mia email: Cortidicorte@gmail.com

Un caro saluto,

Manuele Moriconi

Articoli simili