UN ANGOLO DI CORTE 14-10-2023
UN ANGOLO DI CORTE 14-10-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Iniziato il laboratorio di montaggio
E’ partita l’originale iniziativa di creare un laboratorio di montaggio molto pratico, concreto, senza un preciso calendario ma totalmente in fieri. Docente Roberto Merlino, con cinque partecipanti che, con lui, saranno impegnati nella creazione di un documentario.
Non si potrà prescindere, ovviamente, dalla componente tecnica, ma non sarà quella a farla da padrona: il percorso formativo sarà incentrato soprattutto sulla “creatività”, cercando diversificate vie per raggiungere la più accattivante forma di comporre le immagini, rendendo il film interessante e coinvolgente.
Molto saltuariamente tutti i partecipanti saranno coinvolti in contemporaneità, ma la regola prevede che siano presenti solo due per volta al banco di montaggio. Questo per far sì che il lavoro possa essere seguito in modo ottimale, intervenendo, domandando, suggerendo, correggendo…
E’ previsto, tra l’altro, un lavoro di sinergia con il musicista –Sergio Brunetti– per realizzare una colonna sonora originale e funzionale.
E’ partito “La psicologa risponde”
Il giornalino del sabato, da questa settimana, è arricchito da una nuova rubrica, “La psicologa risponde”, curato dalla dottoressa Barbara Bedini. Chiunque può esporre la sua domanda e la risposta verrà pubblicata in forma anonima.