UN ANGOLO DI CORTE

UN ANGOLO DI CORTE 19-04-2025

UN ANGOLO DI CORTE

di Roberto Merlino

Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.

Direttivo CTC, pranzo Sociale e Assemblea Generale

Nella mattinata di domenica 13 aprile, nei locali g.c. dal Circolo ARCI Pisanova, ha avuto luogo la riunione del Consiglio Direttivo di Corte Tripoli Cinematografica APS. A seguire il pranzo sociale, preparato dalla chef Roberta Caprilli e annaffiato da grappa e mirto del Presidente ARCI Pisanova, Luigi Branchitta.

C:\Users\Hp\Desktop\20250413_135416.jpg

Scorcio del pranzo sociale, presso il Circolo ARCI Pisanova

Nel pomeriggio, poi, ha avuto luogo l’Assemblea Generale, presso la Sala “Enrico Macchioni” di Riglione. I presenti hanno approvato all’unanimità i bilanci consuntivo e preventivo, illustrati molto chiaramente dal tesoriere Maurizio Palmieri.

Dopo aver ringraziato i membri del Consiglio uscente per il lavoro svolto negli ultimi tre anni, si è passati, quindi, all’elezione del prossimo Consiglio, formato da:

Fabio Montagnani Presidente – Carla Cioni Vicepresidente

Matteo Palmieri Segretario – Maurizio Palmieri Tesoriere

Roberto Merlino Direttore Artistico – Nicola Raffaetà Direttore Tecnico

Consiglieri: Sergio Brunetti, Gabriella Gatti, Silvia Parenti, Marco Rosati, Donato Salvini

Per il Collegio dei Probiviri sono stati confermati: Giulia Cardinali, Marilena Checchi, Manuele Moriconi

C:\Users\Hp\Desktop\20250413_151014_mfnr.jpg

Un momento dell’Assemblea Generale

L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata all’illustrazione del “Progetto Amalgama” (di cui diamo conto nell’articolo successivo) da parte di Marco Rosati (che curerà la regia del cortometraggio che si andrà a realizzare) e di Roberto Merlino (che coordinerà i lavori).

Dopo aver ascoltato proposte e suggerimenti dei presenti, l’incontro si è concluso.

C:\Users\Hp\Desktop\20250413_170432_mfnr.jpg

Capannello a fine Assemblea

Progetto Amalgama

Anni fa abbiamo inventato il “Progetto Amalgama”: un “evento” che contribuisse a cementare le energie e gli entusiasmi dei Soci.

A fasi alterne lo abbiamo portato avanti nel tempo, ogni volta con percorsi diversi ma, sempre, con il chiaro intento di creare sintonia, divertimento e crescita culturale per quei Soci che volevano aderire. Quest’anno lo vogliamo rispolverare coinvolgendo i Soci nella realizzazione di un film collettivo.

Il progetto si snoderà in più “tappe”:

  1. Scrittura di un soggetto: vi forniremo le fotografie di quelli che sono gli “ambienti” disponibili (in cui girare le scene) e tutti avrete la possibilità di scrivere una piccola storia, ambientata in uno o più degli ambienti disponibili.
  2. Scelta e “riadattamento” del materiale: una Commissione valuterà i lavori pervenuti e, partendo da quelli, realizzerà la stesura definitiva del soggetto.
  3. Invio del soggetto: il soggetto, così realizzato, verrà inviato a tutti i partecipanti, che avranno modo di valutarlo, ragionarci e farlo proprio.
  4. Scrittura della sceneggiatura: a questo punto ci ritroveremo di persona, una domenica mattina, e scriveremo insieme quella che sarà la sceneggiatura del film.
  5. Pranzo: ad un costo “politico” mangeremo insieme (si pensa a 5,00 euro: il resto a carico di CTC!).
  6. Distribuzione dei ruoli: nel primo pomeriggio si deciderà la composizione del cast attoriale e verranno attribuiti i diversi compiti tecnici, anche in base alle disponibilità e agli interessi precedentemente esternati dai partecipanti.
  7. Riprese: tutto il pomeriggio sarà dedicato alle riprese.
  8. Montaggio: il montaggio avrà luogo nei giorni successivi e ci sarà la possibilità di far assistere, a turno, piccoli gruppi (2 o 3 persone al massimo per volta).
  9. Visione: nell’ambito di una serata proietteremo il lavoro e ne discuteremo il percorso intrapreso e la qualità raggiunta.

La regia sarà affidata a Marco Rosati.

Roberto Merlino supervisionerà lo sviluppo delle varie fasi di lavoro.

Persone esterne a CTC possono dare un contributo, ma di fatto i ruoli veri e propri sono dei Soci.

Articoli simili