UN ANGOLO DI CORTE 23-09-2023
UN ANGOLO DI CORTE (1) 23-09-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Uno Stage che si ricorderà – 1
(di Roberto Merlino)
Dal 31 agosto al 4 settembre si è svolto a Calci (Pisa) il 19° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento, guidato da Alessandro Grande, Premio David di Donatello 2018.
I 21 partecipanti, provenienti da svariate regioni d’Italia, si sono cimentati nella realizzazione di un cortometraggio (“Il tedesco”), scritto in occasione dello Stage FEDIC del 2019, anche allora guidato da Alessandro Grande.
Il percorso di lavoro è stato molto impegnativo, anche perché ci sono stati problemi tecnici che hanno reso tutto più difficile. Ma, se è vero che non tutto il male vien per nuocere, sono state proprio le difficoltà incontrate (e superate!) a rendere ancora più entusiasmante il poter giungere al risultato finale. E, infatti, dopo una nottata in cui si è lavorato fino alle 5 (!), la mattina del 4 settembre il film era pronto per essere visionato dal Presidente FEDIC, Lorenzo Caravello, e dal Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti.
Alla fine dei cinque giorni di lavoro, tanta commozione al momento dei saluti. Non si tratta, però, di un addio, ma soltanto di un “arrivederci”: è già pronto il programma del prossimo anno e son già iniziate le iscrizioni!
Un momento di pausa (foto Juana Cattunar)
UN ANGOLO DI CORTE (2) 23-09-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Uno Stage che si ricorderà – 2
Eleonora Nesta e Silvia Parenti sul set (foto Juana Cattunar)
Riprese in esterno (foto Juana Cattunar)
UN ANGOLO DI CORTE (3) 23-09-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Uno Stage che si ricorderà – 3
Sonetto per lo Stage
(di Roberto Merlino)
Anche quest’anno ci siam prodigati
per allestire lo Stage Nazionale.
Sono in ventuno ed assai motivati
pronti a salire del cine le cime.
Gli inconvenienti ci sono e son tanti
e non è solo qualcosa che stona,
ma addirittura si fanno pressanti,
come il montaggio che non ci funziona.
Ma per fortuna c’abbiam gente sveglia
che con l’impegno e con intelligenza
sa ribaltar tutto ciò che va storto
e lavorando di giorno e di veglia
fa che la strada non sia più in pendenza
e con lo Stage arriviamo nel porto!
Riprese in interno (foto Roberto Merlino)
UN ANGOLO DI CORTE (4) 23-09-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Uno Stage che si ricorderà – 4
Da una finestra dell’Agriturismo “La Fellonica” (foto Tiziana Graziano)
Un angolo de “La Fellonica” (foto Tiziana Graziano)
Al concerto estivo di Roberto Merlino
UN ANGOLO DI CORTE (5) 23-09-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Spedizione CTC all’UNICA
Nell’ambito delle “spedizioni” organizzate da CTC nell’ambito dei Festival e degli eventi cinematografici, l’ultima in ordine di tempo è stata quella che prevedeva la partecipazione al Festival Internazionale dell’UNICA, a Comacchio e Lido degli Estensi, dall’11 al 15 settembre.
L’iniziativa era aperta a Soci e Simpatizzanti e prevedeva un lavoro di organizzazione da parte della nostra Direzione Artistica, oltre ad un intervento economico da parte del Consiglio. Il tutto per incentivare la partecipazione ad eventi che facciano crescere culturalmente Soci e Simpatizzanti, oltre a creare momenti di scambio e collaborazione con altri Club e altri appassionati.
Purtroppo, per questo evento, ci sono stati 3 soli partecipanti (vedi foto), che hanno avuto modo di trascorrere una bella e costruttiva “vacanza cinematografica”, vedendo un centinaio di film, provenienti da 24 paesi.
La prossima spedizione (ultima per quest’anno) è finalizzata al Festival Internazionale “Sedicicorto” di Forlì. Gli interessati possono contattare Roberto Merlino (328.7275895).
Roberto Carli, Roberto Merlino, Marilena Checchi (foto Gunther Haller)
UN ANGOLO DI CORTE (6) 23-09-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
La bellezza di una serata con un’attrice di talento
(di Stefano Pelleriti)
Ricevo e pubblico con piacere quanto segue, complimentandomi con Stefano!
(da Stefano Pelleriti) Il cortometraggio “Chiavi” vince il Premio Fedic del 23° Cortofiction di Chianciano Terme… con Cinzia Nardini, Daniela Giannecchini, Roberto Merlino, Sergio Brunetti, Matteo Palmieri, Maurizio Palmieri, Marco Rosati, Corte Tripoli Cinematografica.
La gioia di far parte di questo bel gruppo che ringrazio per aver dato fiducia, energia e competenza in questo progetto.
Nella vetrina Fedic del Festival di Chianciano Terma anche il corto “S il Supereroe” con Marco Rosati, Lorenzo Rosati, Luciano Ibi, Cinzia Nardini, Gualtiero Fanani, Gabriella Gatti, Giacomo Pelleriti, Daniela Giannecchini, Juana Cattunar, Alice Barsanti – gruppo che ringrazio tantissimo per l’esperienza fatta insieme nel realizzare il video.
La premiazione di Stefano Pelleriti Cinzia Nardini
(foto Vincent Gattuso e Renato Focili) protagonista di “Chiavi”
UN ANGOLO DI CORTE (7) 23-09-2023
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
CTC all’Open Day FITA
Corte Tripoli Cinematografica e L’Albero di Putignano hanno partecipato all’Open Day FITA – Provincia di Pisa proponendo performance teatrali (con i Soci: Silvana Cecchi, Matteo Palmieri e Francesca Spizzirri) e presentando alcuni percorsi formativi (con i Soci: Barbara Bedini, Stefania Morelli e Maurizio Palmieri). Sono stati inoltre proiettati il “Backstage dello Stage Nazionale FEDIC 2018” e il cortometraggio “Il Tedesco” realizzato durante lo Stage Nazionale FEDIC di quest’anno.