UN ANGOLO DI CORTE 23-11-2024
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Roberta Catalani vince ancora!
Sabato scorso, presso il Teatrello di Cascina, Roberta Catalani ha vinto la prima edizione di “Monologhi in rete live”, interpretando in modo magistrale “La quercia del Tasso”, di Achille Campanile. La sua esibizione è stata molto gradita al folto pubblico presente, con tante risate e un lungo applauso conclusivo.
Il premio è stato consegnato dalla Responsabile Regionale FITA, Rita Nelli, che si è vivamente complimentata.
Questo successo va a bissare la precedente bellissima vittoria al concorso nazionale per monologhi del 4 febbraio a Castelgiorgio (vicino ad Orvieto).
Roberta Catalani pochi minuti prima di andare in scena
Anche Sabrina Valentini… vince ancora!
Dopo aver partecipato ai 3 laboratori di vernacolo pisano, organizzati da Corte Tripoli in collaborazione con il Circolo ARCI Pisanova e condotti da Miriano Vannozzi, Sabrina Valentini è ormai diventata una vera esperta e, proprio in questi giorni, è arrivata la notizia di un nuovo importante riconoscimento: prima classificata al “XXV Concorso di poesia vernacola a tema sportivo, intitolato a Ferruccio Giovannini”.
La manifestazione è organizzata dalla sezione pisana “G. Giagnoni” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 13 dicembre, nella Sala Conferenze dell’Automobile Club di Pisa.
Sabrina Valentini in veste di attrice nello spettacolo “Il piccolo principe”
Pubblicato un nuovo e-book di Anna Liverani
Un libro di poesie della nostra Anna Liverani è uscito in ebook nel mese di ottobre, diffuso su varie piattaforme (La Feltrinelli, IBS, Mondadori Store, Book Republic-BookWire, Montedit, ecc.).
Ci complimentiamo con Anna e pubblichiamo quanto ci ha scritto:
In questo ebook sono raccolte cinque sillogi che interessano un arco di tempo tra il 2002 e il 2013: ho cercato di cogliere attraverso la scrittura creativa i più vari motivi di ispirazione che venivano dalla realtà del mio tempo e che mi hanno emotivamente coinvolta.
Il linguaggio della scrittura poetica è quello dell’immediatezza e rivolgendosi direttamente alla sfera delle emozioni fissa momenti significativi che altrimenti sarebbero perduti.
E’ con questo intento che il tema di “Barriere” (2002) affronta il problema di tutte quelle barriere che sembrano insormontabili, “Excludenda” nel 2003 si sposta sui riverberi delle vicende del Corno d’Africa, “Deliri” nel 2007 guarda alle problematiche del disagio mentale da varie angolature, “Viaggi d’acqua” nel 2009 riprende il tema dello spaesamento e del mancato ritorno, “Il carretto del cielo” ripercorre dal mito ai giorni nostri alcune problematiche pulsanti che possono produrre emozioni positive di rinnovamento. Scrivo per comunicare pensieri che affiorano a volte in qualche trama aperta, per avviare e risolvere nuove trame che aprano nuove possibilità di rinascita.
Ultimate le riprese dell’ultimo corto di Stefano Pelleriti
Sotto la direzione di Stefano Pelleriti si sono concluse le riprese di un cortometraggio, interamente girato nell’abitazione di Laura Fusi, protagonista del film, assieme a Matteo Palmieri.
I momenti conviviali (documentati anche nella foto sottostante) hanno contribuito a creare un clima di complicità e amicizia, come sempre succede nei film che coinvolgono i nostri Soci.
Un’allegra tavolata, una bella compagnia, al termine delle riprese del cortometraggio