UN ANGOLO DI CORTE 30-11-2024
UN ANGOLO DI CORTE
di Roberto Merlino
Rubrica sulle novità in Corte Tripoli Cinematografica APS.
Assemblea Generale CTC
Domenica 15 dicembre avrà luogo l’Assemblea Generale dei Soci di Corte Tripoli Cinematografica APS, nella Sala Polifunzionale “Enrico Macchioni” di Riglione.
E’ un importante momento di ritrovo tra amici, con il principale obiettivo di ritrovarsi e star bene insieme.
Nel corso dell’incontro si parlerà dell’attività svolta nel 2024 e delle prospettive per il 2025; ci aggiorneremo sulla situazione patrimoniale e discuteremo le proposte dei Soci.
E’ importante la presenza di tutti i Soci, perché solo partecipando abbiamo la possibilità di vivere al meglio questa bellissima realtà che siamo riusciti a costruire e portare avanti per più di cinque lustri.
La partecipazione è aperta anche ai Simpatizzanti.
Assemblea Soci e Simpatizzanti di quasi dieci anni fa
Da FEDIC Magazine
RITRATTISTA
(di Roberto Merlino)
Fin da piccolo mi piaceva dipingere ed ho fatto tanti ritratti. Tuttora, pur continuando a fare il pittore, non mi cimento nel ritratto con tempere e pennelli, bensì con telecamera e banco di montaggio.
Mi piace scavare nel mondo e nella vita dei personaggi che trovo interessanti, per poi immortalarli in un film.
Non ci sono regole precise -per quanto mi riguarda- se non quella di conoscere a fondo il protagonista, soprattutto ponendogli molte domande e facendolo parlare liberamente.
Se è un artista o un artigiano cerco di capire le sue opere e, comunque, gli chiedo del suo lavoro, delle sue passioni, delle sue aspettative, dei suoi rimpianti…
E’ un percorso impegnativo, a volte anche faticoso, ma decisamente interessante e coinvolgente. Fatto con garbo (ma senza sconti!) permette di entrare nell’intimo del personaggio e porta a risultati emozionanti. Più di una volta è capitato che qualcuno mi dicesse “Ti ho raccontato cose che non avevo mai detto a nessuno” e, magari, si commuovesse fino alle lacrime.
Un suggerimento che mi porto dietro da quasi trent’anni è quello che ricevetti da Filippo Maggi, grande esperto di cinema e magnifico “moderatore” al Festival di Castrocaro: “Se vuoi fare il ritratto di un artista, non limitarti a rappresentare il rapporto che ha con le sue opere, ma vai (soprattutto!) a scavare nella sua anima, nella sua vita, nelle sue debolezze. Perché è questo che interessa di più!”
Per quello che è il mio modo di lavorare, ritengo che ci siano due momenti decisivi e imprescindibili: il primo sta nella “qualità delle domande”, diverse da persona a persona e adeguate alle diverse situazioni; il secondo è incentrato su un attento lavoro di montaggio, che sappia rendere, in pochi scorrevoli minuti, le principali emozioni raccolte in ore di girato.
In questo “percorso creativo” ho avuto (ed ho!) la fortuna di far parte di un Cineclub -Corte Tripoli Cinematografica- in cui il “tutti per uno, uno per tutti” non è semplicemente un motto, ma una vera realtà! Questo vuol dire stare fianco a fianco con persone che condividono la tua passione per il video e sono pronti a interagire concretamente per i progetti che vuoi realizzare.
Sul set. A sinistra Antonio Tosi, al centro Roberto Merlino